TETTI, TERRAZZE E PARETI VERDI

BIOARCHITETTURA

La bioarchitettura, denominata anche ecoarchitettura, è un approccio all’edilizia e alla progettistica urbana, che implica un atteggiamento ecologico e sostenibile nei confronti dell’ambiente, favorendo, di pari passo, anche il benessere psico-fisico degli individui. L’obiettivo di tale disciplina è offrire soluzioni architettoniche che minimizzino gli impatti sull’ambiente, promuovano l’impiego di risorse e materiali naturali e incentivino lo sfruttamento di fonti rinnovabili. I suoi principi sono diretti a conciliare e integrare le esigenze urbanistiche e abitative, sociali e lavorative degli esseri umani con quelle dell’ecosistema.

La nostra azienda è diventata nel tempo un punto di riferimento per clienti pubblici e privati nell’ambito della architettura sostenibile. Grazie all’esperienza maturata, siamo in grado di progettare e realizzare tetti verdi, terrazze verdi e pareti erbose, per abitazioni private, palazzi, strutture pubbliche e aziende.

TETTI VERDI

Un tetto verde è una particolare soluzione di finitura, della copertura di un edificio, che prevede l’installazione di un impianto vegetale, collocato sulla sommità del tetto, ricoperto di vera e propria vegetazione, su uno strato di supporto strutturale impermeabile. I tetti giardini sono realizzati con lo scopo di migliorare le prestazioni e favorire la riduzione dell’impatto ambientale e delle costruzioni su cui vengono posati. Tali soluzioni offrono notevoli vantaggi sia alle persone, che all’ambiente: efficienza e risparmio energetico, comfort abitativo, mitigazione del microclima, riduzione dell’inquinamento atmosferico, grazie anche alla riduzione della velocità di deflusso delle acque e implementazione della biodiversità.

Quando si parla di tetto verde si fa riferimento a due categorie principali:

  • tetto verde estensivo, adatto alla copertura di aree di grandi dimensioni, può essere realizzato sia su superfici inclinate, sia su superfici piane. La peculiarità di questo sistema è l’autosufficienza, non richiede infatti l’impiego di impianti di irrigazione e la manutenzione viene svolta solamente 1-2 volte all’anno;
  • tetto verde intensivo: può essere definito come un vero e proprio giardino sul tetto o su solai in cemento, può essere costruito esclusivamente su una superficie piana. Contrariamente all’altra soluzione, questa necessita di frequenti opere di manutenzione: irrigazione, sfalcio, potatura e concimazione.

La nostra azienda è associata con GBC Italia (Green Building Council), una realtà senza scopo di lucro, che ha il compito di favorire e promuovere la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile ed ecologica.

PARETI VERDI

Le pareti verdi sono giardini verticali, adatte sia per ambienti interni che esterni, installate su superfici, facciate e muri, ma anche su punti focali all’interno di atri e locali; la loro considerevole flessibilità, nasce in virtù della possibilità di poter creare strutture su misura autoportanti, di qualsiasi forma e dimensione, sulle quali vengono introdotte piante e fiori.

I giardini verticali rappresentano una soluzione sostenibile ed ecologica, che conferisce cospicui benefici sia alle persone che all’ambiente. Essi, infatti, migliorando la purificazione dell’aria, grazie all’aumento dell’ossigenazione e all’assorbimento di elementi inquinanti, creano un buon isolamento termico, consentendo un notevole risparmio energetico; limitano il fenomeno delle isole di calore urbano, che comportano un aumento delle temperature nelle aree densamente popolate, consentendo di prevedere essenze vegetali in contesti urbani caratterizzati esclusivamente dalla presenza di strutture architettoniche e viabilistiche; regalano un impatto visivo estremamente originale e gradevole, che giova psicologicamente; infine, questa soluzione innovativa permette di nascondere muri in mattoni o in cemento, oppure di decorare in maniera rigogliosa ed elegante angoli interni non utilizzati.

Giardineria è a tua disposizione per realizzare pareti erbose con un servizio chiavi in mano, dalla progettazione alla manutenzione post realizzazione, garantendo un risultato impeccabile.

Le nostre realizzazioni

Le nostre realizzazioni