BIOLAGHI E PISCINE NATURALI

SPECCHI D’ACQUA SOSTENIBILI

un tuffo nella natura

Che si tratti di un biolago o di una biopiscina, realizzare uno specchio d’acqua sostenibile è la soluzione ideale, per creare una autentica oasi nel tuo giardino o nel parco pubblico della tua città. Gli specchi d’acqua sostenibili sono ecosistemi naturali, integrati perfettamente con l’ambiente circostante, dove la salubrità dell’acqua viene garantita attraverso la fitodepurazione, un processo che nono contempla l’utilizzo di solventi chimici o filtri meccanici. Più precisamente, per fitodepurazione si intende il meccanismo naturale, per cui alcune piante acquatiche, quali la ninfea, il timo erba barona e la menta acquatica, attivano una serie di reazioni biologiche, che purificano in maniera naturale l’acqua, come avviene, per esempio, nei laghi alpini, rendendola assolutamente salubre anche per la balneazione.

Questi piccoli bacini artificiali permettono di riprodurre esattamente il contesto di un lago naturale e possono essere costruiti con finalità esclusivamente estetiche e ornamentali, oppure essere destinati anche alla balneazione. Infine, tali soluzioni ecologiche permettono anche un rilevante risparmio idrico: l’acqua presente, infatti, non viene mai sostituita, ma eventualmente integrata, nel momento in cui dovesse evaporare; un tornaconto sia per l’ambiente, che, economicamente, per la persona.

Biolaghi

Il biolago è uno specchio d’acqua dolce ecosostenibile, in cui la qualità della risorsa idrica è garantita da un trattamento biologico, ovverosia senza l’utilizzo di agenti chimici, e meccanico, attraverso l’uso di tecniche specifiche.
Per ricreare un ambiente lacustre, funzionale e in grado di autopurificarsi, è necessario realizzare specifiche aree, adibite a peculiari funzioni; in primo luogo, un laghetto di sorgente, finalizzato a eseguire una prima filtrazione dell’acqua; in secondo luogo, un ruscello, che contribuisce all’ossigenazione e, infine, la zona di depurazione, separata da quella riservata alla balneazione e al divertimento.

Nei biolaghi la funzionalità si coniuga con l’aspetto estetico: ogni progetto è unico ed esclusivo, lo spazio diviene così un accogliente concentrato di vita, dove godere della natura in tutte le sue declinazioni. Tali strutture possono essere realizzate su misura, con forme libere, che gli conferiscono un aspetto estremamente naturale, simile a un laghetto, o con forme regolari, che richiamano una piscina tradizionale.

Piscine naturali

La biopiscina rappresenta l’evoluzione del classico biolago ed è caratterizzata dalla realizzazione di una vasca, affiancata a quella principale, deputata specificatamente alle depurazione dell’acqua. La crescente sensibilità e consapevolezza nei confronti dell’ambiente, ne sta favorendo una rapida diffusione. Un numero sempre più ampio di consumatori, infatti, sceglie questa innovativa modalità costruttiva, in alternativa alle piscine tradizionali.

Tali strutture ecologiche impiegano sistemi di filtraggio e purificazione dell’acqua interamente naturali, che non prevedono l’utilizzo di cloro o solventi chimici, offrendo un sistema attrezzato per la balneazione, immerso in un ecosistema naturale, integrato in maniera elegante e funzionale con il paesaggio circostante. Una simile soluzione, dichiaratamente vocata all’ecosostenibilità, oltre a conferire un forte valore estetico, è conciliabile, altresì, con strutture e zone soggette a rigorosi vincoli ambientali e urbanistici. Inoltre, la presenza del bacino d’acqua consente di creare un microclima, in grado di mitigare la temperatura e l’umidità.

Le piscine naturali consentono un elevato grado di personalizzazione: il futuro proprietario, in sinergia con un nostro progettista o un architetto, potrà disegnare liberamente l’area riservata alla piscina, prestando particolare attenzione alla forma, ai materiali usati, alla profondità della vasca, agli accessi e perfino alle piante, che saranno necessarie per la depurazione.

Trasformazione di piscine tradizionali in biopiscine

La biopiscina è una soluzione innovativa ed ecologica, che, a differenza di quelle tradizionali, non prevede l’utilizzo di prodotti chimici. Se desideri immergerti in uno specchio d’acqua naturale, senza incorrere nelle complicazioni che il cloro e altre sostanze possono arrecare, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo: puoi “riconvertire” la tua piscina, in una biopiscina. Aggiungendo lungo il perimetro un’ulteriore vasca, deputata a ospitare le piante depuranti, potrai immergerti in un’oasi d’acqua naturale, che non nuoce alla tua persona e nemmeno al pianeta.

Inoltre, scegliendo questo sistema all’avanguardia, acquisirai vantaggi esclusivi: maggiore nitidezza e delicatezza dell’acqua, ridotta necessità di manutenzione e notevole risparmio idrico ed energetico. Le piante si occuperanno della purificazione, rimuovendo batteri ed eventuali contaminazioni. Una scelta ecologica, economica e di benessere per la persona.

Le nostre realizzazioni

Le nostre realizzazioni

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA