Parchi e giardini

AREE VERDI SOSTENIBILI: una necessità oltre che una scelta!

Concepiamo ogni spazio verde nell’ottica di generare la massima armonia tra gli esseri viventi: esso rappresenta un microcosmo in cui l’uomo trae giovamento dall’immersione nella natura. Il giardino, privato o pubblico, rappresenta un’area in cui si concentrano infinite energie: l’idea nasce inevitabilmente dall’incontro tra l’occhio umano e un luogo, pronto per essere modellato, plasmato, arricchito e reso funzionale, nella convinzione che le pertinenze esterne di un’abitazione vadano vissute anche come congeniale estensione delle superfici domestiche.

In subordine alle esigenze del cliente, possiamo occuparci di tutte le fasi della filiera creativa e costruttiva: dallo studio di progettazione, da cui scaturiscono l’organizzazione degli spazi e la scelta di piante, materiali, soluzioni tecnologiche, arredi e complementi, alla realizzazione, garantendo anche la successiva manutenzione. Il giardino, per continuare a regalare emozioni nel tempo e conservare la bellezza, necessita infatti di cure e manutenzioni costanti.

Parchi pubblici e aree verdi

Grazie agli innumerevoli benefici che offrono ai cittadini, all’ambiente e al paesaggio, i parchi pubblici, la forestazione urbana e le aree gioco, rivestono un ruolo sempre più rilevante nelle dinamiche di investimento da parte di enti e istituzioni territoriali. Presenti in diversi punti del tessuto urbano, gli spazi verdi migliorano le condizioni di vita dei residenti, ma sono apprezzati anche da turisti e persone di passaggio.

La presenza di aree verdi permette, inoltre, di mitigare gli effetti del cambiamento climatico, attenua i rumori, contrasta l’innalzamento delle temperature e riduce l’inquinamento atmosferico, amplificando il benessere psico-fisico degli abitanti. Inoltre, le aree pubbliche debbono essere realizzate a misura d’uomo, ossia sicure, ben strutturate e prive di barriere architettoniche.

L’esperienza maturata nella realizzazione di numerosi parchi e aree di sosta, ci consente di scegliere essenze vegetali, attrezzature e giochi, dedicando particolare attenzione all’armonia con l’ambiente circostante e proponendo soluzioni idonee a ogni tipo di utenza.

Giardini

Che funga da salotto a cielo aperto, dove trascorrere momenti in compagnia, scorcio esotico che avvolge la dimora o luogo tranquillo, dove rilassarsi, il giardino costituisce un valore aggiunto all’abitazione e alla vita quotidiana. Esso rappresenta la tua vetrina, il tuo biglietto da visita, ma soprattutto un luogo di rigenerazione e benessere.

Lo spazio verde deve essere esteticamente gradevole, originale e mai banale; parallelamente, deve garantire quella funzionalità, che si traduce in autentico valore, rispetto alla possibilità di goderne ogni angolo, cogliendo tutte le sfumature. A volte, sono sufficienti piccoli accorgimenti per realizzare un giardino degno di questo nome, uno luogo intimo, in cui esibire elementi della natura, come piante e fiori, oppure componenti che richiamino gli interni della casa, come, per esempio, sedie, tavoli, poltrone e divani, punti luce e specchi.

Progettare e realizzare un’oasi verde significa combinare, in maniera equilibrata, componenti vegetali, arredi funzionali, elementi estetici e illuminazione, creando uno spazio unico e personalizzato. L’attenta progettazione, la scelta degli elementi vegetali, la meticolosa ricerca dei migliori arredi e la formazione ed esperienza dei propri addetti, consente a Giardineria di fornire soluzioni di elevata qualità e professionalità. Perché il nostro scopo è l’unicità.

Parcheggi inerbiti

Negli ultimi decenni, le aree di sosta e i parcheggi sono in costante aumento, in conseguenza dell’incremento del numero di veicoli in circolazione. Ciò spinge le amministrazioni pubbliche e i privati a ricavare nuovi spazi che debbono conciliarsi esteticamente con il paesaggio e una decorosa organizzazione urbanistica. Consapevoli di questo, la nostra sfida è quella di creare aree integrate con l’ambiente circostante, realizzate con materiali ecologici e sostenibili, senza rinunciare alla funzionalità. I parcheggi a prato costituiscono una valida alternativa alle superfici asfaltate: tali soluzioni migliorano il deflusso delle acque, restituendole all’ambiente attraverso l’evaporazione, incrementano il numero degli spazi verdi e delle barriere ombreggianti, contrastando anche il fenomeno delle isole di calore.

Le aree di sosta inerbite, non hanno esclusivamente vantaggi pratici ed ecologici, ma anche benefici sociali ed estetici. Infatti, la presenza di vegetazione, crea un ambiente accogliente per i cittadini, che possono usufruire della frescura e dell’ombra degli alberi.
Il futuro e i cambiamenti climatici impongono delle attente riflessioni anche rispetto all’adozione di soluzioni ecologiche, condizione necessaria per garantire il benessere degli individui e del pianeta!

Parchi giochi

Il parco giochi è un elemento fondamentale, per lo sviluppo delle capacità fisiologiche ed emotive dei bambini. Le attività all’aria aperta, infatti, stimolano la creatività, giovano all’equilibrio psico-fisico, facilitano la socializzazione e sono essenziali per prevenire alcune malattie come, per esempio l’obesità infantile. Tali luoghi debbono essere accuratamente progettati e i giochi installati sono soggetti a normative di sicurezza molto rigide. Ecco perché è vitale che le istituzioni investano nella creazione e manutenzione di spazi attrezzati, nell’ottica di stimolare il divertimento dei piccoli fruitori, ma garantendo anche la massima sicurezza. Il verde pubblico è una variabile fondamentale per la vivibilità di un territorio.

Il nostro modo di pensare e progettare gli spazi dedicati ai più piccoli parte proprio dall’analisi delle esigenze dei bambini e di coloro che li accompagnano; tutte le opere vengono realizzate, conciliando sicurezza, originalità, innovazione, bellezza e comfort.

Le nostre realizzazioni

Le nostre realizzazioni